Incaricati dal Miur, in collaborazione con Regione Puglia – Assessoratoper le politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale – Ufficio Scolastico Pugliese e Arti Puglia (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione),

I 7 ITS di Puglia fanno rete per perseguire l’obiettivo comune di:

  • ampliare la propria notorietà sul territorio;
  • mostrare l’ampia scelta e le opportunità che offrono e costituiscono;
  • endere nota la valenza degli ITS, dei loro corsi, delle partnership con le aziende e del loro alto placement e, rivolgendosi a soggetti diversificati, puntano a ottenere obiettivi che rafforzino l’offerta formativa di alta specializzazione della Puglia e l’intero sistema economico.

e, rivolgendosi a soggetti diversificati, puntano a ottenere obiettivi che rafforzino l’offerta formativa di alta specializzazione della Puglia e l’intero sistema economico.

Gli ITS di Puglia proseguono per il terzo anno consecutivo a organizzare una serie di eventi di promozione e divulgazione che, per l’edizione 2021, saranno fruibili online attraverso 4 webinar di approfondimento rivolti a tre target differenti, per far conoscere più da vicino questa straordinaria offerta formativa:

    1. Scuole e docenti, con l’obiettivo di informarli sui percorsi di studi di modo che possano orientare i ragazzi in uscita dai propri istituti di istruzione secondaria.
    2. Aziende, con l’obiettivo di creare interesse verso l’offerta formativa degli ITS di Puglia al fine di intercettare e stringere nuove partnership con aziende e imprenditori che diventino docenti, ampliare il parterre di aziende parte della Fondazione; reclutare nuovi docenti; ampliare il numero di aziende presso cui organizzare gli stage degli studenti; favorire il placement degli studenti alla fine del percorso di studi.
    3. Studenti e loro famiglie, con l’obiettivo di creare interesse, informare sulle opportunità di formazione post diploma altamente professionalizzante e incentivarne dunque l’iscrizione.

Il Sistema ITS PUGLIA – il nome scelto per identificare l’unione dei 7 ITS di Puglia – si presenta al pubblico con logo e immagine coordinata che si basa sull’unica parola chiave che, in un momento difficile com’è stato il 2020, è l’unica, nonostante tutto, a infondere ottimismo: il Futuro.
Il messaggio “Sistema ITS Puglia – Direzione Futuro” riprende la stessa parola usata fin dal 2019, quando gli ITS erano 6, e nei primi road show di orientamento era usata con il doppio senso del «6 nel Futuro» perché 6 erano gli ITS e «sei» come verbo. Oggi gli ITS in Puglia diventano 7, allargando ancor più le scelte, le prospettive di studio e le possibilità di placement.