Incaricati dal Miur, in collaborazione con Regione PugliaAssessorato per le politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale – Ufficio Scolastico Pugliese e Arti Puglia (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione).

I 6 ITS di Puglia fanno rete per perseguire l’obiettivo comune di:

  • ampliare la propria notorietà sul territorio;
  • mostrare l’ampia scelta e le opportunità che offrono e costituiscono;
  • rendere nota la valenza degli ITS, dei loro corsi, delle partnership con le aziende e del loro alto placement

e, rivolgendosi a soggetti diversificati, puntano a ottenere obiettivi che rafforzino l’offerta formativa di alta specializzazione della Puglia e l’intero sistema economico.

Gli ITS di Puglia hanno quindi organizzato un tour di eventi di promozione e divulgazione che toccheranno tutte le province pugliesi, attraverso incontri rivolti a tre target differenti per far conoscere più da vicino questa straordinaria offerta formativa:

    1. Scuole e docenti, con l’obiettivo di informarli sui percorsi di studi di modo che possano orientare i ragazzi in uscita dai propri istituti di istruzione secondaria.
    2. Aziende, con l’obiettivo di creare interesse verso l’offerta formativa degli ITS di Puglia al fine di intercettare e stringere nuove partnership con aziende e imprenditori che diventino docenti, ampliare il parterre di aziende parte della Fondazione; reclutare nuovi docenti; ampliare il numero di aziende presso cui organizzare gli stage degli studenti; favorire il placement degli studenti alla fine del percorso di studi.
    3. Studenti e loro famiglie, con l’obiettivo di creare interesse, informare sulle opportunità di formazione post diploma altamente professionalizzante e incentivarne dunque l’iscrizione.

Il Sistema ITS PUGLIA – il nome scelto per identificare l’unione dei 6 ITS di Puglia – si presenta al pubblico con logo e immagine coordinata che coniugano i concetti di unione, rete, connessioni, sinergie e operosità. Il messaggio “Sistema ITS Puglia – 6 nel Futuro” comunica i due livelli di azione del nuovo sistema:

 

1) 6 come il numero di ITS presenti in Puglia; Gli ITS sono già nel futuro, rappresentano un’alternativa ai percorsi universitari proiettati al futuro del mondo del lavoro che non è lontano, ostile, difficile, ma più vicino di quello che sembra.
2) inteso come “sei”, seconda persona singolare presente del verso essere: tu sei! ci riporta sul piano di lettura di un’affermazione rivolta direttamente al lettore. Tu (con noi “sistema ITS Puglia”) SEI NEL FUTURO.

Il messaggio è veicolato da una grafica futuristica, fatta di reti, connessioni, sinergie, celle di alveare che simbolicamente rimanda all’operosità e alla laboriosità, quindi l’impegno, l’operosità degli ITS di Puglia. 
Il body copy della grafica adottata per la comunicazione del Sistema Its Puglia punta a focalizzare l’attenzione proprio sul modello formativo degli ITS che si svolge per buona parte, appunto, direttamente nel mondo del lavoro: “L’alta specializzazione degli Istituti tecnici Superiori forma professionisti direttamente nel mondo del lavoro”.