Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), offrono un percorso biennale di studi post diploma, parallelo a quello offerto dalle Università, ma vi si differenziano per l’alta specializzazione tecnica derivante da un’impostazione che prevede, all’interno dei 4 semestri di studio.

almeno il 30% di ore di Tirocini Formativi effettuate direttamente in aziende partner di progetto e almeno il 50% dei docenti provenienti dal mondo del lavoro.

Gli ITS sono Fondazioni di partecipazione costituite da soggetti pubblici e privati quali Imprese, Enti Locali, Università o Centri di ricerca scientifica e tecnologica e garantiscono una formazione definita advanced or higher vocational training nella classificazione internazionale standardizzata EQF equiparabile ai programmi di livello 5 e identificati come percorsi di istruzione terziaria a ciclo breve, usualmente concepiti per fornire ai partecipanti conoscenze e competenze professionali.

Istituiti nel 2010, grazie al DPCM del 25/01/208, erogano corsi a partire dal 2011. Essi hanno ispirazione europea: si rifanno, infatti, ad altre esperienze quali, ad esempio le Università di Scienze applicate in Germania (Fachhochschulen) le Scuole Universitarie professionali svizzere, il Diploma tecnico superiore o il Diploma universitario di tecnologia francesi (Brevet Technicien Supérieur o Diplôme Universitaire de Technologie)

Il modello ITS si dimostra vincente per il placement favorito proprio dal modello di studio che prevede la stretta collaborazione con le aziende durante tutte le fasi del corso; ad un anno dal diploma, infatti, l’82,5% dei diplomati ITS trova lavoro che, per l’87,3%, prevede una perfetta attinenza tra ambito occupazionale e percorso concluso (dati aprile 2018, INDIRE).

Gli ITS declinano i propri corsi su aree tecnologiche considerate fondamentali per lo sviluppo economico e la competitività del Paese: Mobilità sostenibile; Nuove tecnologie per il Made in Italy; Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo; Tecnologie della informazione e della comunicazione; Nuove tecnologie della vita; Efficienza energetica;