CHI SIAMO

Fondazione ITS “Puglia Marketing” (PU.MA.) – Innovazione e Sostenibilità per il Made in Italy si fa promotore di un ITS nell’Area “Tecnologie per il Made in Italy”, ambito specifico 4.5 “Servizi alle Imprese”, per la formazione di due figure professionali ad alta specializzazione: il Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese e il Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging).

COSA TI OFFRIAMO

L’offerta formativa proposta rivestirà un ruolo fondamentale nei processi di innovazione e trasferimento tecnologico. Ciò sarà possibile grazie alla sinergia tra ricerca, formazione e imprese, seguendo la logica della “Smart Specialization Strategy”. Tale approccio si concretizzerà attraverso la declinazione a livello territoriale delle competenze specifiche e delle applicazioni tecnologiche richieste dal mondo del lavoro e delle professioni.

Il Focus dell’offerta formativa sarà rivolto alle tre aree di innovazione individuate dalla Regione Puglia. Queste verranno articolate trasversalmente ai settori con il più elevato grado di specializzazione nella BAT, puntando anche a generare un valore aggiunto significativo in prospettiva futura. La collaborazione sinergica tra gli attori chiave – ricerca, formazione e imprese – sarà un elemento chiave per garantire il successo di questa strategia, contribuendo così in modo tangibile alla crescita e allo sviluppo sostenibile della regione.

CORSI A.A. 2023/2025

QUALIFICA PROFESSIONALE IN USCITA E SBOCCHI PROFESSIONALE

I corsi proposti dalla Fondazione formano la figura professionale del Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese con due differenti indirizzi.

L’obiettivo del percorso ITS E-COMMERCE & SALES MANAGER è quello di formare una figura professionale capace di gestire e monitorare le attività di vendita in una logica omnichannel, ottimizzando le performance della piattaforma e-commerce con la forza di vendita dei canali fisici, grazie alla combinazione di competenze tecniche, strategiche e relazionali.

L’obiettivo del percorso ITS ASSISTANT STORE MANAGER è quello di formare una figura professionale capace di collaborare con lo Store Manager supportandolo nelle attività di coordinamento del personale e gestione di marketing e delle relazioni con la clientela, anche alla luce delle significative innovazioni tecnologiche.

PUNTI DI FORZA

Qualità dei servizi, competitività delle imprese, qualificazione delle competenze, sono gli asset portanti della proposta in coerenza con le politiche prioritarie di sviluppo della Regione Puglia (Competitività, innovazione e risorse umane) finalizzate a ridurre le disparità territoriali, sia a livello sociale che economico

Gli aspetti chiave su cui l’ITS Academy Pu.Ma. ha scelto di puntare sono diversi e possono essere sintetizzati come segue.

1.      Specializzazione Settoriale: l’ITS può concentrarsi su settori specifici legati al Made in Italy e alla territorialità delle imprese locali dei settori moda, design, enogastronomia, manifattura di alta qualità e tecnologia avanzata, distribuzione organizzata, garantendo così una formazione altamente specializzata.

2.      Connessione con le imprese: la stretta collaborazione con le aziende locali è fondamentale. Attraverso partnership, tirocini e case history, gli studenti possono acquisire esperienze dirette, contribuendo a un apprendimento pratico e fortemente orientato al mercato.

3.      Internazionalizzazione: integrare moduli formativi legati al commercio internazionale, alle esportazioni e alla gestione delle relazioni internazionali può favorire l’apertura dei diplomati a mercati globali, promuovendo il Made in Italy su scala internazionale.

4.      Innovazione e tecnologia: mantener un focus sull’innovazione e sull’adozione delle tecnologie avanzate è cruciale per garantire che gli studenti siano al passo con le sfide moderne e possano contribuire all’evoluzione continua del nostro Made in Italy.

5.      Professionisti di eccellenza: la presenza di docenti esperti e professionisti del settore è un elemento essenziale. Possono trasmetter non solo conoscenze teoriche, ma, soprattutto, esperienze dirette e pratiche e competenze specifiche del settore.

6.      Approccio multidisciplinare: integrare le competenze di business, design, marketing, tecnologia e sostenibilità può preparare gli studenti ad affrontare in modo completo la complessità dei settori in cui si troveranno a lavorare in futuro. Andranno poi integrati concetti di sostenibilità ambientale e sociale per avvallare l’importanza crescente di queste tematiche nel contesto internazionale e migliorare la reputazione del Made in Italy.

In sintesi, la forza dell’ITS Academy Pu.Ma. risiede nell’offrire una formazione specializzata, che risponde alle esigenze delle imprese locali, orientata al mercato e all’innovazione, in stretta collaborazione con le imprese e con un occhio attento alle dinamiche internazionali e alla sostenibilità.

 

Nomi di aziende partenariate

LIDL ITALIA

SEDE FONDAZIONE

VIa Manthonè, 4 – ANDRIA

SITO E LINK UTILI

CONTATTI

Segreteria: Via Lorenzo Bonomo, 49 – Andria

Numero di telefono: +39 338 56 81 570

Email: info@itsacademypuma.it – itsacademypuma@pec.it