L’ITS Logistica Puglia ha corsi nelle aree della mobilità sostenibile, gestione delle infomobilità e infrastrutture logistiche per pianificare, organizzare e monitorare i servizi intermodali, i sistemi operativi e tecnologici per il trasporto di merci e persone, nonché controllare e gestire i flussi informativi e/o documentali.

CHI SIAMO

L’ITS Logistica Puglia è un’academy di specializzazione nell’area della mobilità sostenibile, promossa dal MIUR e dalla Regione Puglia.

I nostri percorsi di studio riescono a coniugare le conoscenze e le esperienze delle imprese di settore, delle università, dei centri di ricerca scientifica e tecnologica, degli enti locali, del sistema scolastico e del sistema formativo professionalizzante.

È questa la leva strategica che rende la nostra academy un’opportunità fondamentale tanto per i giovani quanto per le imprese. Tra i nostri soci sono presenti ALIS, la rete di imprese guidata dal Gruppo Grimaldi, Aeroporti di Puglia, il Politecnico di Bari, l’Università degli Studi di Bari, Confindustria, la multinazionale Ceva Logistic, Robotronix, la multinazionale Gi Group.

 

 COSA TI OFFRIAMO

Una nuova prospettiva rispetto all’investimento sul tuo futuro, un’occasione per seguire un percorso di alta specializzazione tecnico – scientifica mirato a immettere sul mercato del lavoro figure professionali che, spesso, le aziende faticano ad intercettare.

Una nuova prospettiva sui percorsi formativi, aprendo ai nostri corsisti le porte di stage, tirocini, laboratori ad alta tecnologia, esperienze formative all’estero. Dalla teoria che stenta a diventare lavoro, alla formazione d’aula rafforzata dalla pratica in concreti contesti lavorativi al fianco di manager del settore.

Una nuova prospettiva sul mondo, attraverso progetti di cooperazione transfrontaliera e scambi internazionali con scuole partner e rete Erasmus. Dalla mobilità studiata in aula alla formazione in movimento per costruire una rete internazionale di uomini, storie e competenze.

CORSI

QUALIFICA PROFESSIONALE IN USCITA E SBOCCHI PROFESSIONALI

Titolo in uscita: Diploma di Tecnico Superiore corrispondente al V livello EQF (EQF-European Qualifications Framework).

Tra i possibili SBOCCHI professionali:

  • Logistics Analyst: opera in aziende di produzione, industriali e commerciali o in aziende di trasporto e di servizi logistici, sia nazionali che internazionali, nelle quali si occupa di gestire il flusso fisico ed informativo delle merci in entrata e in uscita.
  • Tecnico superiore della logistica integrata: opera in aziende di produzione, industriali e commerciali o in aziende di trasporto e di servizi logistici, sia nazionali che internazionali dove gestisce gli elementi principali della catena logistica integrata ed i relativi standard di performance tecnica.
  • Tecnico Superiore del trasporto intermodale: opera come lavoratore dipendente all’interno di aziende di trasporto e spedizioni nazionali e internazionali. Può trovare occupazione inoltre, in qualità di specialista junior, anche all’interno di società di consulenza che razionalizzano e ottimizzano i processi integrati di trasporto.
  • Tecnico Superiore per la gestione delle infrastrutture logistiche nei porti turistici: trova occupazione all’interno dei porti turistici, all’interno dei quali supporta il responsabile curando l’organizzazione ed il coordinamento di tutte le attività ed i servizi di logistica ad esso connessi.

PUNTI DI FORZA

Una solida rete di aziende partner, dalla cui analisi dei fabbisogni prende il via la fase di progettazione dei nostri corsi, ritagliati su misura per soddisfare la domanda di lavoro e di specializzazione del mercato. La business intelligence e i focus group attraverso cui rileviamo i fabbisogni aziendali permettono a ITS Logistica Puglia di migliorare e aggiornare le competenze del personale aziendale per rendere le aziende più competitive e di preparare a loro vantaggio nuovi tecnici specializzati.

Internazionalità. Dal gemellaggio con l’Escola Europea de Short Sea Shipping Barcellona al progetto transfrontaliero Ports, messo in campo in partnerariato con Ministero dei Trasporti di Albania e Università del Montenegro, passando per l’accreditamento al programma di mobilità internazionale Erasmus, ITS Logistica Puglia apre – letteralmente – un mondo di opportunità ai propri corsisti.

Innovazione. Dai Lego Mindstorms utilizzati in laboratorio per costruire e programmare minirobot costruiti con mattoncini alla 3D Room per formare in ambienti simulati virtualmente i corsisti, l’ITS Logistica Puglia sfrutta tecnologie altamente innovative per formare i futuri tecnici superiori alle logiche di un mondo del lavoro in rapido mutamento, creando professionisti pronti per guidare le aziende verso il futuro dell’Industry 4.0

 

DATI PLACEMENT

Il 73% dei corsisti dell’anno formativo 2016-2018 quattro mesi dopo il conseguimento del diploma ha già un posto di lavoro.

 

Nomi di aziende partenariate

Partner

  • ALIS Associazione Italiana per la Logistica Integrata Gruppo Grimaldi
  • Gruppo Megamark
  • Gruppo Maiora
  • Group
  • Escola Europea de Short Sea Shipping Barcellona
  • Esmovia
  • Ceva Logistic Interporto Bologna net
  • Vestas
  • SOA GTS Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio
  • Instituti Trasporti – Ministero dei Trasporti Albania Univerzitet Crne Gore – Università del Montenegro

SEDE FONDAZIONE

Via del Tratturello Tarantino, 6 74123 TARANTO

SITO E LINK UTILI

CONTATTI

Tel: 099.479.36.94 Mail: info@itslogisticapuglia.it

Fotogallery ITS LOGISTICA PUGLIA