L’ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato forma specialisti per il settore del turismo e del patrimonio culturale materiale e immateriale impiegati negli ambiti dell’ospitalità e valorizzazione delle identità ed eccellenze dei territori. Attenzione privilegiata all’uso di nuove tecnologie e alla comunicazione digitale.

CHI SIAMO

La nostra Fondazione opera in Puglia dal 2016 e nasce per creare una cerniera tra la formazione e il lavoro e, attraverso tale stretto rapporto, creare sintonia tra l’occupazione e le esigenze del contesto economico produttivo locale, nazionale e internazionale nell’ambito dell’Alta Formazione sul Turismo e i beni culturali. La nostra ITS Academy nel 2023 si è riconfermata al 1° posto a livello nazionale nell’area “Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo del sistema terziario di istruzione tecnologica”.

COSA TI OFFRIAMO

L’ITS è attivo in Puglia dal 2016 con percorsi attivi nell’intera regione, che rispondono al bisogno delle imprese di esperti professionisti specializzati.

Tali percorsi sono gratuiti grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del Ministero dell’Istruzione (esclusa tassa regionale per il diritto allo studio prevista dall’art. 45 della Legge Regionale n. 67/2018). Sono a numero chiuso e si accede dopo aver superato una selezione iniziale (test scritto + colloquio orale + valutazione dei titoli). 

I corsi durano 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e suddivise in 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work, più 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi. Attraverso l’impiego di metodologie didattiche attive si punta a  coniugare conoscenze teoriche ed attività esperienziali, incentivando così le  competenze  trasversali dei futuri manager del turismo.

CORSI A.A. 2023/2025

QUALIFICA PROFESSIONALE IN USCITA E SBOCCO PROFESSIONALE

Formiamo i professionisti del futuro nel campo del turismo e del patrimonio culturale materiale e immateriale, per lavorare in diversi dipartimenti aziendali e/o da liberi professionisti in:

  • Gestione delle imprese ricettive, ristorative e reparti Food and beverage
  • Gestione dell’accoglienza e front-office / Guest Relations / Marketing e vendite / Booking e back office
  • Tecniche di intermediazione viaggi e tour operating
  • Progettazione itinerari culturali e turistici
  • Organizzazione di eventi e comunicazione del territorio
  • Gestione dei canali distributivi e di commercializzazione di prodotti e servizi
  • Analisi di mercato, gestione e trattamento dei big data
  • Entertainment, e industria creativa per il settore turistico e culturale

Titolo di studio in uscita è il Diploma di Tecnico Superiore da parte del Ministero dell’Istruzione, corrispondente al 5° livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF). Nello specifico:

  • Diploma di Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico ricettive;
  • Diploma di Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali;
  • Diploma di Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato da Europass Diploma Supplement e certificazioni in lingua straniera secondo i livelli del QCER

PUNTI DI FORZA

  • Il network di riferimento del nostro ITS, formato dalle maggiori organizzazioni datoriali, dalle pubbliche amministrazioni e dalle imprese, facilita l’inserimento in azienda degli studenti attraverso forme di tirocinio o di apprendistato di terzo livello e permette di valorizzare le loro capacità reali, mettendoli alla prova con project work rispondenti a bisogni reali. Questa rete contribuisce al mantenimento di un tasso di placement molto alto e garantisce la coerenza col percorso di studi completato.
  • Sfruttando le competenze tecnico-pratiche che acquisiranno i nostri studenti, potranno percorrere la strada dell’autoimprenditorialità, con la possibilità di realizzare la propria start-up innovativa, allineata alle strategie dell’industria 0
  • Grazie al canale di internazionalizzazione ed al programma Erasmus+, i nostri studenti potranno realizzare esperienze all’estero, testando le competenze acquisite anche fuori dall’Italia, perfezionando la conoscenza delle lingue e delle abilità tecnologiche.
  • I nostri studenti possono avere accesso alle agevolazioni previste dal diritto allo studio secondo le vigenti normative ADISU.
  • È previsto il riconoscimento di crediti formativi acquisiti, nell’ambito di altri percorsi accademici, di formazione o lavoro, sia in ingresso che in uscita.

DATI PLACEMENT

98% di placement in uscita a un anno dalla conclusione del percorso  (dati INDIRE ranking 2023)

Nomi di aziende partenariate

Alcuni dei nostri partner: Costa, Borgo Egnazia, Apulia Hotel, Caroli Hotel, Vivosa Apulia Resort, Elior, Everywhere TEW, Macnil, Vivaio Digitale, Cool Club, Mercure Villa Romanazzi Carducci

SEDE FONDAZIONE

Sede centrale e Uffici di direzione operativa: Lecce, presso Mediateca Officine Cantelmo, Via Corte dei Mesagnesi, 30

Sedi operative in tutte le province pugliesi sulla base delle esigenze espresse dal contesto economico e produttivo locale

SITO E LINK UTILI

CONTATTI

Segreteria: Lecce, Mediateca Officine Cantelmo

Telefono: : 0832.700664 – Cell: 348.4534294

Mail: orientamento@itsturismopuglia.itsegretariatogenerale@itsturismopuglia.it

 

Fotogallery ITS TURISMO